I Simpson il Film – Aria di sequel?

A dieci anni di distanza, i creatori del cartone animato più amato di sempre stanno veramente pensando ad un sequel di quel tanto atteso primo film. A quanto pare non è uno scherzo o le classiche voci di corridoio. Il secondo film de I Simpson potrebbe uscire a breve nelle sale cinematografiche di tutto il mondo e intanto ci si prepara alle prime fasi di lavorazioni. La notizia è subito rimbalzata dopo che David Silverman, il regista del film, ha dichiarato di essere propenso a realizzarne un altro incentrato sulla famiglia americana più amata.

Che dire? Dopo quello del 2007 sarà difficile eguagliare la sua spontanea briosità. Eppure c’è chi non aspetta altro. C’è da dire che negli ultimi anni la serie non aveva più riscosso gran successo come in precedenza. In Italia, dove il doppiaggio è considerato sacro –sia per un fattore di pigrizia nel guardare un film in lingua originale, sia perché è una vera e propria arte- il cambio di voce che subirono ultimamente i vari personaggi, aveva portato i fan a distaccarsi un po’ cadendo in una profonda delusione. La morte del doppiatore di Homer Simpson, Tonino Accolla, era stata una delle cause principali di allontanamento dello spettatore italiano. Più in generale, i temi che oggi trattano, non hanno più grande riscontro nella comicità originale del cartone animato.

https://www.youtube.com/watch?v=AHo6hWO4X5g

Tuttavia, niente è perduto, e c’è ancora gente affezionata che, giustamente, non abbandona i gialli protagonisti de I Simpson. Questo è un bene. Persino rilanciare l’intera serie con un seguito da cinema non sembra affatto una cattiva idea. Silverman aggiunge che i tempi per studiarlo e completarlo saranno lunghi e complessi. Ci si augura pienamente un buon lavoro che sappia riportare l’emozione del primo film, quando era veramente un evento colossale al quale tutti dovettero assistere. È così quando si ha a che fare con una cosa talmente radicata nella cultura che prende la forma di un qualcosa d’inevitabile e veramente sacro. Sarà lo stesso con questo? Eravamo tutti veramente emozionati e impazziti nel momento d’entrata in sala, anche quando la trama cercava di minare la stabilità di Springfield. Ma alla fine tutto tornava come prima: bizzarro, tranquillo, giallo. La cupola di vetro che sovrastava la città, voluta dal governo degli Stati Uniti a causa dell’inquinamento, era stata un’idea azzeccata ed elettrizzante. Ora, con le recenti mosse politiche e le varie crisi che appestano il mondo, non sarà difficile trovare un punto d’aggancio per una storia che sia contemporanea e risibile allo stesso tempo.

Che cosa aggiungere? Aspetteremo con ansia intanto che le cose si faranno più vere e credibili, nella speranza di ritrovare lo stesso buonumore e infinito divertimento.

I-Simpsons-10

Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *