Paul Verhoeven, dopo il grande successo del suo ultimo film Elle, passa per il capoluogo Umbro dove ha deciso di girare il suo nuovo film; un dramma storico in costume ambientato nella Perugia del 1600 e incentrato sulla vicenda di due suore reciprocamente innamorate l’una dell’altra.

1523995425374.JPG--.JPG
(da sinistra) Daniele Corvi, Paul Verhoeven e il sindaco Andrea Romizi

Si dice che le due suore saranno innamorate, ma si sa che le pellicole del regista olandese suscitano sempre scandalo appena escono al cinema. E così ha confermato lo stesso Verhoeven durante la conferenza stampa di martedì 17 aprile 2018 tenutasi nella graziosa cornice dell’Hotel La Rosetta, nel pieno dell’acropoli di Perugia, affascinante città medievale capoluogo della Regione Umbria. “Ho sempre fatto film non pensando mai al messaggio profondo da divulgare”, così afferma il regista che è rimasto talmente affascinato dalla città che girerà gran parte del film, includendo altri luoghi come Gubbio, Montepulciano e Bevagna.

“Quando sono arrivato per la prima volta in questa città, sono immediatamente rimasto affascinato dal corso e dalla piazza” ha detto. “I due monumenti, Palazzo dei Priori e il Duomo di San Lorenzo, uno difronte all’altro, saranno ripresi e messi nella mia opera”.

Il film, che dovrà chiamarsi Blessed Virgin (Beata Vergine), sarà interpretato da un vasto gruppo di attrici femminili. Sarà girato in lingua francese, come volere del regista, e avrà come possibile attrice protagonista la francese Virginie Efira. La storia, dice Verhoeven, è tratta e adattata da un saggio ritrovato negli archivi storici della città di Firenze. Perugia sarà la città dove verrà ricostruito il Nunzio Papale.

Alla fine della conferenza stampa, il Sindaco di Perugia Andrea Romizi, l’Assessore Comunale alla Cultura e il direttore artistico del Perugia Love Film Festival Daniele Corvi hanno premiato il regista con il Grifone d’Oro per la sua carriera cinematografica.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here