Ambiancé – Un film lungo un mese

C’è il regista impegnato, quello che pensa solo a fatturare, quello inconsapevole delle porcate che produce e persino quello che riesce a coniugare successo di pubblico e qualità.

Poi c’è Anders Weberg che si definisce il più famoso regista sconosciuto del momento.

Il quarantasettenne svedese, che vive ritirato in una fattoria nei pressi di Landskrona, cittadina della Svezia meridionale, si definisce anche un artista che vuole lavorare per riuscire ad esprimere la propria voce nel miglior modo possibile.

Per questo Weberg sta impiegando tutto il suo tempo e i suoi sforzi nella produzione di Ambiancé, il suo più ambizioso progetto. Ambiancé sarà il più lungo film mai girato a non esistere.

Vi starete giustamente chiedendo cosa significhi tutto questo.

Ebbene il progetto del regista svedese è di girare un film lungo 720 ore -cioè 30 giorni!- che verrà proiettato una sola volta in contemporanea in tutto il mondo e poi ogni sua copia verrà distrutta.

ambiancé-performer
Due dei performer che hanno preso parte alla registrazione del film

Il film, che sarà l’ultima espressione artistica di Weberg, verrà proiettato dal 31 dicembre 2020 in gallerie d’arte piuttosto che nei cinema. Sarà difficile vedere tutto il film, che verrà proiettato interamente senza pause e distrutto in ogni sua copia subito dopo i titoli di coda.

“Ho fatto in modo che sia impossibile vederlo tutto” ha confessato. “Sarà un’esperienza effimera e l’unica cosa che rimarrà del film saranno i ricordi dei pezzi e delle parti che lo spettatore riuscirà a vedere.”

In attesa di poter valutare la storica operazione di Anders Weberg si può sempre farsi un’idea grazie ai “trailer” diffusi. Sempre se di trailer si può parlare dato che non durano meno di qualche ora. Il più corto, uscito nel 2014, durava 72 minuti. Durava, perché è stato online solamente tra il 4 e il 20 luglio 2014 totalizzando 1.622.147 visualizzazioni. A marzo 2016 è uscito un trailer di 7 ore e 20 minuti, mentre per quest’anno è prevista la diffusione di un nuovo trailer di 72 ore. In attesa del prodotto finito di 720 ore.

Ora bisogna solo attendere per vedere il più lungo film mai girato, ma che poi non esisterà più!

Per il portfolio di Anders Weberg: vimeo.com/weberg/about


Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *