John Cazale – un attore, tanti personaggi

di Lorenzo Borzuola

Nel corso della sua breve carriera John Cazale ci ha regalato interpretazioni eccezionali rimaste per sempre nel nostro dizionario cinematografico. Dallo sguardo malinconico e dalla minuta fisicità, Cazale ha avuto l’opportunità di partecipare a cinque grandi opere della storia del cinema. Sufficienti a dargli la sperata popolarità. Con ruoli secondari, Cazale ha interpretato quasi sempre l’individuo strambo, nevrotico, buffo ma sempre con caratteristiche diverse e contrastanti.

maxresdefault-2.jpg

Nato il 12 agosto 1935 a Revere, nel Massachusets, Cazale studiò recitazione prima a Boston e poi a New York, dove, fra piccole parti teatrali e televisive si manteneva lavorando per un’azienda petrolifera. Fino a quando Francis Ford Coppola non lo chiamò per il ruolo di Fredo Corleone ne Il Padrino (1972); parte che lo consacrerà come un vero attore di cinema in tutto e per tutto. Il ruolo del tardo Fredo, lo si ritroverà anche più tardi con Il Padrino – parte II. Nel 1974 sarà diretto nuovamente da Coppola in La conversazione a fianco di Gene Hackman, e assieme all’amico Al Pacino, nel 1975 girerà Quel pomeriggio di un giorno da cani. La storia di due sventurati rapinatori di banca diretta da Sidney Lumet. Con Il Cacciatore, la carriera di Cazale giunge al termine; non vedrà mai il film completo poiché morirà di cancro proprio dopo aver girato le sue scene. Scelta, quella di continuare la lavorazione, che fu appoggiata dall’allora compagnia Meryl Streep, anch’essa nel film, e da Robert De Niro, Christopher Walken e dal regista Michael Cimino. I quattro riuscirono a convincere la produzione a non sostituire Cazale, permettendogli di continuare.

« Era il mio compagno di recitazione ideale, avrei voluto recitare con lui sempre, per tutta la vita. » – Al Pacino

Pochi ruoli e pochi film, tuttavia John Cazale riuscì a stregare il pubblico descrivendo l’uomo nelle sue forme più disprezzate e fuggevoli, ponendosi come antitesi dell’attore modello. Un anti/eroe che era antitesi anche di questo. L’anti/eroe dell’anti/eroe. Il piccolo uomo che tenta di farsi strada con i suoi comportamenti più sociopatici e deliranti. Cazale morì il 13 marzo 1978 a New York. Nel 2009 è stato presentato il documentario I Knew It Was You: Rediscovering John Cazale, diretto da Richard Shepard.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Un pensiero su “John Cazale – un attore, tanti personaggi

  1. Un grande, bravo ad averlo omaggiato!👏👏👏
    Ha girato non moltissimi film, a causa della sua scomparsa prematura, ma ha sempre interpretato ruoli memorabili, pur non da protagonista.
    Volto imprescindibile del cinema americano anni settanta.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.