Il ricco, il povero e il maggiordomo – Non ci siamo

di Ettore Arcangeli

Il ricco, il povero e il maggiordomo è il penultimo film di Aldo, Giovanni e Giacomo, diretto proprio dal trio insieme all’esordiente Morgan Bertacca.

Giacomo è un uomo d’affari che ha investito tutti i suoi risparmi in un piccolo stato africano, il Burgundi. Giovanni, il suo maggiordomo. Aldo, un venditore ambulante vessato dalla crisi ma pieno di donne che gli fanno la corte.

Gli investimenti di Giacomo si rivelano però disastrosi: il Burgundi va in default. Lui e il suo maggiordomo, che aveva affidato al capo i risparmi di una vita, si trovano così in mezzo ad una strada. Ad offrigli un tetto c’è Aldo, che li ha conosciuti per caso poco tempo prima.

Nonostante questo comportamento Aldo, è un uomo dal cuore d’oro e non si fa scrupoli ad accogliere delle persone in difficoltà. Non ci sono figli e figliastri nel bisogno. Giacomo, nel frattempo, per far andare in porto un affare che potrebbe rimetterlo in sesto chiede ad Aldo, oltre l’alloggio, di prenderne parte attivamente. Aldo dovrà impersonare un vecchio socio d’affari azero di Giacomo, così da convincere il possibile partner della bontà economica dell’investimento. Insomma, attuano un travestimento.

Ovviamente, essendo anche questa una classica commedia all’italiana, tutto finisce bene per tutti. Tutti felici e contenti. A parte il pubblico, purtroppo.

Infatti questo film certifica la fine della verve comica del trio. La chimica sembra essersi sciolta, e le battute, forzate, non fanno ridere per niente. A salvarsi, può essere solo Giovanni che tiene a galla qualche scena grazie alla sua mimica nonsense.

Il sodalizio comico è ormai spento e improduttivo. Poche idee, e poco divertenti. Resta solo d’attendere per il definitivo canto del cigno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...