Per quelli che non lo conoscono bene e che ne hanno solo sentito parlare, Peter Sellers è stato un innovatore comico, e scopritore di nuove gag; tanto originali quanto divertenti.
Nato a Southsea, in Inghilterra, l’8 settembre 1925, entra giovanissimo nel mondo della radio e dello spettacolo con il The Goon Show. Debutta al cinema intorno agli ’50 prima in piccole opere e poi; il trionfo. Sarà La signora omicidi il suo primo vero successo, che lo farà conoscere al grande pubblico e anche a un misterioso signore che tutti conoscono: Stanley Kubrick. Il regista, infatti, nel 1962 lo volle nel film Lolita, tratto dal romanzo omonimo di Vladimir Nabokov. Due anni dopo, nel 1964, Sellers si scompone per Kubrick in tre personaggi in quella che è una pietra miliare del cinema; Il Dottor Stranamore: ovvero, come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba. Un vero successo che porterà Sellers a recitare in numerosi nuovi film di culto.
Nel film La Pantera Rosa, di Blake Edwards, propone il personaggio dell’ispettore Clouseau; ruolo che lo renderà ancora più mitico e amato e che interpreterà negli episodi successivi. Genio della comicità, ma dall’altra parte uomo estremamente sensibile, insicuro e stravagante. Sarà proprio l’insicurezza e la paura di non far ridere che porterà Sellers ad un lungo periodo di forte depressione. Si riprese, almeno apparentemente, con gli ultimi film: Oltre il giardino e Il diabolico complotto del dottor Fu Manchu.
Muore il 24 luglio 1980 a Londra a seguito di un arresto cardiaco.
Ma non si conosce mai in fondo una personalità dai mille volti come quella di Peter Sellers, paragonabile a un Charlie Chaplin, e quindi una genialità assoluta difficile da trattenere e guidare. Per questo la Festa del Cinema di Roma, nell’edizione del 2018, ha voluto mostrare il grande attore in tutte le sue sfumature e sfaccettature.
Dodici sono i film che sono stati presentati durante la cerimonia: Oltre il giardino, Il Dottor Stranamore, I’m all right Jack, Lolita, Topaze, Murder by death, La signora omicidi, la milionaria, Il ruggito del topo, Hollywood Party, La Pantera Rosa e Ciao Pussycat.
Lascia un commento