La rassegna Gustose Visioni che si celebra ogni anno presso il Cinema San Quirico organizza domenica 6 ottobre una serata tutta dedicata al film diretto nel 1977 da Giuseppe Bertolucci, Berlinguer ti voglio bene.

E chi se non i cari amici, ormai stretti, del Conte Raffaello Lello Mascetti possono sponsorizzare al meglio questo lieto evento?
E noi non possiamo sottrarci a questo. Chi non va a vedere domenica Berlinguer ti voglio bene, gli possa morire il padre e la madre (cit. Cosimo)!

Per chi non lo avesse visto, e per questo dovrebbe essere pestato tante tante tante tante tante tante tante volte, può comunque salvarsi l’anima andando a Firenze e al Cinema San Quirico. Proiezione, ore 20.00.

Con un mistico Roberto Benigni, il film segue la vicenda di Cioni Mario, storico personaggio già interpretato dall’attore di Vergaio. Il povero Cioni vive solo con la vecchia madre, un’arpia violenta e ossessiva. L’unico amore che ha lo può donare ad Enrico Berlinguer, del quale ha una foto che ha messo nell’orto. Attorno al protagonista, una schiera infinita di mostri di provincia e uomini annoiati che aspettano solo una smossa.

Al limite della demenzialità, Berlinguer ti voglio bene rispecchia, sebbene nella sua comicità spinta, dura e grezza, l’Italia dei cattocomunisti e quella Toscana di provincia assopita nelle serate del ricreativo al circolo e della tombola.

La serata di Domenica non rende omaggio solo al film ma anche ad uno dei protagonisti della pellicola: il mitico ed immortale poeta e filosofo Carlo Monni; Bozzone per gli amici.

Per il programma completo di Gustose Visioni: facebook.com/gustosevisioni/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here