The Wind è un horror western del 2018 diretto dalla regista Emma Tammi e presentato al Ravenna Nightmare Film Fest in gara nella sezione dedicata al Concorso Internazionale Lungometraggi.

The Wind, a metà strada fra un film psicologico e un paranormale, narra la curiosa vicenda dei coniugi Macklin, Lizzy e Isaac, i quali, nella desolata frontiera occidentale degli Stati Uniti di fine ‘800, vedono comparire dei nuovi vicini di casa: i coniugi Harper, Emma e Gideon.

Il film di Tammi prende il via a metà della storia, quando la povera Emma ha perso la vita e con lei anche il suo bambino. Isaac, deciso a riaccompagnare Gideon in Illinois, lascia sola per qualche giorno Lizzy, la quale è decisamente turbata e confusa.

La tensione regna sovrana non appena Isaac lascia la moglie e lei inizia, poco alla volta, a ripercorrere parte della sua vita: dal momento in cui si erano trasferiti in quella landa ventosa a quando Lizzy era rimasta incinta, dalle giornate passate con Emma fino al ricordo del Demone della prateria.

Infatti, oltre a quel vento che sfiora la terra o imperversa dalle montagne, ad un certo momento della trama, quando è tutto spiegabile, subentra il fattore soprannaturale il quale determina la comparsa di un essere maligno nei nuovi arrivati, ma che soprattutto torna nella vita della povera Lizzy: già un tempo tormentata da tale presenza.

The Wind, tuttavia, nella sua linearità iniziale, perde quel brio a ritroso che aveva all’inizio, e quel senso di hitchcockiana investigazione degli eventi, si perde quasi a metà della storia, trasformandosi in un blando jumpscare che, tuttavia, dimostra di essere in grado di fare paura in alcune scene: grazie al claustrofobico uso della macchina da presa e alle musiche.

La presenza del protagonista maschile, specie in un western, ora è messa in secondo piano da una storia essenzialmente femminile. Le due donne sono protagoniste in toto del film di Emma Tammi. I loro pensieri, le loro paure ma soprattutto la loro natura è messa in primo piano e posta in una storia di fantasmi e spiriti maligni del selvaggio west.

Con Caitilin Gerard, Ashley Zuckerman, Julia Goldani Telles e Miles Anderson.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here