Ricki and the Flash, film del 2015 diretto da Jonathan Demme. Ultimo film del regista de Il silenzio degli innocenti, di Philadelphia e The Manchurian Candidate, scomparso nel 2017. Prima di lasciare questa terra però ci lascia una commedia con Meryl Streep e Kevin Kline divertente e riflessiva. Storia di un’America che cambia esteriormente ma non rimpiange quello che ha fatto durante la sua giovinezza.

La trama di Ricki and the Flash

Ricki and the Flash è un film del 2015 diretto da Jonathan e interpretato da Meryl Streep nei panni di una rockstar e Kevin Kline.
Meryl Streep e Rick Springfield in una scena del film

Quest’America è Linda (Streep), nota nel mondo della musica come Ricki. Dopo essersi sposata con Pete (Kline) e aver avuto tre figli, lascia tutto e tutti per andare in California e seguire la sua vera passione: diventare una rockstar e seguire la sua anima hippie. Entra infatti nella band The Flash, dove incontra Greg (Rick Springfield) che diventa presto il suo uomo.

Dopo molti anni torna a Indianapolis per assistere la figlia Julie, distrutta dopo essere stata lasciata dal marito per una ragazza più giovane, che ha tentato il suicidio. Si ritrova a vivere nella grande casa, ma nonostante tutto, a parte Julie e l’ex marito, Linda non si sente ben voluta, specialmente per i suoi modi da hippie. Per questo decide di tornare a Los Angeles.

Verrà contattata nuovamente dopo alcuni mesi da Pete, che la invita a partecipare al matrimonio di loro figlio. Cosa fare? Andarci e cambiare stile di vita? O non andarci affatto? Linda ci va, ma a modo suo.

La forza di questo film è, non cambiare per le persone a cui si vuole bene: sarebbe un segno di debolezza. Bensì non rimpiangere ciò che è stato fatto e mostrarsi per quello che si veramente è. Sono i figli a doverla accettare per quella che è. Questa è la grande morale di Ricki and the Flash di Demme che, dopo i grandi classici del thriller e del dramma, finisce la carriera in maniera più elettrizzante, comica, familiare e leggera: come la vita. Come la Streep che è sempre un mostro di bravura, anche quando il film non ne richiede una recitazione complessa. Ora è Ricki, una cantante Rock piena di anelli e vestita di pelle assieme ai The Flash: il suo storico e amato gruppo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here