“Non dire che non hai abbastanza tempo. Hai esattamente lo stesso numero di ore al giorno che venne dato a Galileo, Pasteur, Michelangelo, Madre Teresa, Leonardo da Vinci, Thomas Jefferson e Albert Einstein.”

The Hours è un film del 2002 diretto da Stephen Daldry. Con Nicole Kidman nel ruolo di Virginia Woolf, Meryl Streep e Julianne Moore.
The Hours, 2002, diretto da Stephen Daldry

Il seguente aforisma dello scrittore statunitense H. Jackson Brown Jr. risulta essere molto pertinente col significato intrinseco di questa splendida opera cinematografica dal titolo The hours, diretta dal regista Stephen Daldry e basata sull’omonimo romanzo di Michael Cunningham, vincitore del premio Pulitzer.

La trama

Il film vede come protagoniste tre donne coraggiose che rifuggono ogni tipo di imposizione sociale per assecondare fortemente il proprio “Io” più personale ed intimo. Virginia Woolf (Nicole Kidman), la nota scrittrice britannica, nonostante l’amore assoluto del marito Leonard, deve combattere quotidianamente contro il male oscuro, quel male che somiglia a un luogo dove i fiori crescono senza colore.

Laura Brown (Julianne Moore) è invece una donna con una bellissima famiglia che nasconde dentro di sé un grande disagio e tanta inquietudine. Infine abbiamo Clarissa Vaughan (Meryl Streep), una donna che continua a mantenere un bellissimo rapporto col suo ex amante Richard (Ed Harris), un brillante scrittore malato di AIDS.

Il cast femminile è quello delle grandi occasioni ed annovera tre attrici sublimi che riescono ad infondere autenticità e spessore ai personaggi. Spicca su tutte l’interpretazione di Nicole Kidman, la quale, memore del metodo Stanislavskij, per l’occasione dismette i panni della donna sofisticata ed algida per immedesimarsi totalmente nella tormentata e anche sciatta Virginia Woolf. Ruolo che porterà fortuna all’attrice australiana facendole vincere la prestigiosa statuetta dell’Oscar come miglior attrice protagonista.

The hours inoltre è arricchito da  primi piani che somigliano a dei dipinti e può vantare una colonna sonora avvolgente firmata da Phillip Glass. La seguente opera è uno struggente inno alla vita, alle sue contraddizioni, alla sua caducità, ai suoi ostacoli, ai suoi colpi di scena e alla sua bellezza. Le donne protagoniste di questo film hanno l’enorme merito di affrontare l’esistenza in modo viscerale ed autentico, sia nel bene che nel male.

Chiudo con le bellissime parole dedicate da Virginia Woolf al marito Leonard in una delle sequenze più memorabili ed emozionanti di questo imperdibile capolavoro: “Caro Leonard, guardare la vita in faccia, sempre; guardare la vita, sempre, riconoscerla per quello che è; alla fine, conoscerla, amarla per quello che è, e poi metterla da parte. Leonard, per sempre gli anni che abbiamo trascorso; per sempre gli anni; per sempre, l’amore; per sempre, le ore.”

The Hours è un film del 2002 diretto da Stephen Daldry. Con Nicole Kidman nel ruolo di Virginia Woolf, Meryl Streep e Julianne Moore.
Nicole Kidman è Virginia Woolf

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here