Il 15 giugno si potrà tornare a godere dell’atmosfera della sala dopo mesi di astinenza. La riapertura è una boccata d’ossigeno per tutto il comparto della cinematografia che comunque non si è fatta sfuggire l’occasione di tenere compagnia agli amanti della settima arte tramite lo streaming e le varie piattaforme digitali. Anche i festival sono andati online, e così il Ravenna Nightmare e Visioni Fantastiche, entrambi organizzati dalla società cooperativa Start Cinema.

Le due manifestazioni cinematografiche della capitale bizantina aderiscono all’appello #laculturanonsiferma arricchendo la loro proposta di una versione online capace di proporre per tutto l’anno opere cinematografiche e contenuti originali.
Persino le edizioni fisiche del Ravenna Nightmare e di Visioni Fantastiche, programmate per novembre 2020 nella tradizionale location del Palazzo del Cinema e dei Congressi di Ravenna, saranno affiancate dalla loro controparte digitale, permettendo agli spettatori di assistere alle manifestazioni sia in presenza che da remoto.

Nell’attesa che la macchina dei festival riparta a pieno ritmo, nei prossimi mesi sarà possibile usufruire di una ricca selezione di film e cortometraggi resi disponibili dagli autori che hanno partecipato alle precedenti edizioni. Dal 21 al 27 maggio sarà quindi disponibile gratuitamente, sul sito del Ravenna Nightmare, Anacronte. Il cortometraggio di Raul Koler e Emiliano Sette era stato presentato alla scorsa edizione del festival dedicato al lato oscuro del cinema nella sezione dedicata al Concorso Internazionale Cortometraggi.

Per quanto riguarda Visioni Fantastiche, la manifestazione dedicata al cinema per le scuole e per gli studenti, è stata confermata per la seconda edizione che si svolgerà dopo il Ravenna Nightmare. Visioni Fantastiche apre la sua edizione online proponendo il cortometraggio in salsa bolognese Gamba Trista, scritto, diretto e prodotto da Francesco Filippi, già vincitore, nella prima edizione del festival, del Premio al Miglior Cortometraggio nel Concorso Internazionale 12+ con Mani Rosse.

Inoltre, fino al 31 maggio, sul sito del Ravenna Nightmare, sarà possibile acquistare la possibilità di vedere il thrilller apocalittico di Emanuela Rossi, Buio, premiato all’ultima edizione del Festival del Cinema di Roma.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here