Altruisti si diventa -in inglese The fundamentals of caring – è un film del 2016 girato da Rob Burnett. Con Paul Rud e Selena Gomez, racconta la storia di Ben, un uomo che cerca di ricostruire la propria vita dopo la morte del figlio.

Altruisti si diventa – La trama

Ben è uno scrittore senza talento, dopo aver perso il figlio e divorziato dalla moglie, decide di dedicarsi a qualcosa di più concreto e si diploma da assistente sanitario.

Il suo primo lavoro è con Trevor, un ragazzino affetto da distrofia muscolare ma non per questo privo di energie o del senso dell’umorismo. Nonostante Trevor non sia un paziente facile da accudire, perché irascibile come ogni adolescente, Ben riesce a stringere con lui un rapporto molto stretto. Tanto che gli propone di partire per una vacanza on the road per gli Stati Uniti. Trevor è appassionato di un programma televisivo in cui sono mostrate le attrazioni più strane d’America e sarà proprio alla volta di quest’ultime che i due partiranno.

Durante il viaggio si uniranno a loro Dot, una ragazza che attraversa il paese facendo l’autostop e Peaches che deve arrivare a casa della madre per avere là il figlio che porta in grembo.

L’analisi del film

Altruisti si diventa è un film completo, curato da ogni punto di vista. La sceneggiatura ha una struttura circolare che chiude la trama tornando al principio e allo stesso tempo dispensa dettagli sul passato dei personaggi man mano che la storia prosegue.

La struttura portante della sceneggiatura è il tema del viaggio che, per ognuno dei personaggi, assume un significato diverso ma per tutti è simbolo di ripartenza.

La fotografia è bella e adatta a un film on the road attraverso gli Stati Uniti. Molto particolare l’idea di mostrare solo i luoghi più strani – e spesso deludenti – del paese.

Il punto forte del film, però, è l’attenzione dedicata al tema della disabilità degli adolescenti, un tema trattato con delicata ironia e realistico rispetto. Non con autocommiserazione o rassegnazione.

Altruisti si diventa è un film che, nonostante la pesantezza delle tematiche trattate, risulta leggero e divertente e lascia lo spettatore con un sorriso di speranza e con la convinzione che quando si arriva in fondo si può solo risalire. Nonostante si perdano cose e persone, la vita offre sempre la possibilità di ripartire.

Locandina Altruisti si diventa

Leggi anche: Stand By Me – La nostalgica giovinezza di Stephen King e Rob Reiner

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here