Negli ultimi anni le nostre vite e le nostre abitudini sono cambiate a una velocità sorprendente, di gran lunga superiore a quanto avremmo potuto immaginare 10 anni fa. Il merito di questi cambiamenti è principalmente di internet e del digitale che in questo lasso di tempo hanno compiuto passi da gigante. Uno dei settori che è stato maggiormente colpito da questa grande rivoluzione è stato quello dell’intrattenimento e in particolar modo dello streaming che, partito come mezzo di diffusione di film e serie televisive, ben presto si è esteso al mondo dei videogame e all’universo sportivo.
Come lo streaming ha cambiato la diffusione delle manifestazioni sportive
Per più di 20 anni, in Italia la totalità delle trasmissioni degli eventi sportivi è stata affidata al digitale e al satellitare, con emittenti come Sky che hanno fatto il bello e il cattivo tempo. Con l’arrivo sul mercato dello streaming, però, tutto è cambiato e la prima a esplorare questo mercato è stata la britannica Dazn che, partita tra la diffidenza generale, ben presto si è ritagliata la propria fetta di mercato sino a detenere l’esclusiva della quasi totalità delle gare della Serie A. Sono poi sempre di più le emittenti televisive e i siti di scommesse dove guardare il basket in streaming, tanto che ormai i dati ci raccontano che negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom di abbonamenti a portali come NBA League Pass ed Eurosport Live che, per l’appunto, sono fruibili solo a mezzo internet. Dopo la titubanza iniziale il riscontro da parte del pubblico è stato positivo e la stragrande maggioranza degli utenti sta iniziando ad apprezzare la flessibilità e la comodità delle riproduzioni in streaming anche in ambito sportivo.
Il successo delle serie televisive a tema sportivo
Non sono solo le trasmissioni di eventi sportivi a trainare il mercato dello streaming ma, di pari passo, sono sempre di più le serie televisive a tema sportivo che si sono affidate a piattaforme come Netflix e Amazon Prime Video che sono state brave a comprendere le potenzialità di questo nuovo filone. Uno dei prodotti di culto in questo settore è sicuramente “The Last Dance”, la serie documentario che tratta dell’epopea dei Chicago Bulls di Michael Jordan ed ha avuto uno straordinario riscontro positivo da parte del pubblico e della critica. Ci sono poi le serie televisive rilasciate da Amazon Prime Video che si sono cimentate nel documentare ciò che accade dietro le quinte durante una stagione calcistica e una delle più apprezzate è stata “All or nothing: Juventus” che ha offerto diversi spunti di riflessione anche in merito alla valutazione dell’operato di Andrea Pirlo sulla panchina dei bianconeri.
L’interesse sempre crescente nei confronti del calcio e delle sport in generale, unito alla continua e costante crescita dello streaming, sta consentendo la nascita di un nuovo filone all’interno del mondo dell’intrattenimento televisivo che pare destinato a cambiare per sempre le regole del gioco. Siamo solo all’inizio di una nuova era che pare dover durare a lungo, e non vediamo l’ora di scoprire cosa ci riserverà il futuro.
Lascia un commento