Nel corso degli anni innumerevoli film e serie TV hanno affrontato lo scottante tema della criminalità organizzata. Per quanto riguarda i lungometraggi è doveroso menzionare Il padrino, Scarface, Quei bravi ragazzi e Carlito’s way tra i tanti. Sul fronte delle serie invece non si possono non nominare autentici gioiellini del calibro di Romanzo criminale, Gomorra, Suburra, Bang Bang Baby e Peaky Blinders per citarne alcune tra le più celebri. The Bad Guy, presente su Amazon Prime, è una serie TV, diretta da Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi, che tratta la tematica di Cosa Nostra con una chiave diversa.
La trama è incentrata su Nino Scotellaro, interpretato da Luigi Lo Cascio, un magistrato carismatico e arrogante che da molto tempo combatte impavidamente la Mafia. Il suo obiettivo principale è quello di arrestare Mariano Suro, un boss che diversi anni prima ha ucciso il giudice Bray, padre di Luvi, interpretata da Claudia Pandolfi, la quale attualmente è un avvocato di grande successo nonché moglie di Scotellaro.
Non andrò oltre per evitare possibili spoiler.
I registi di Metti la nonna in freezer e Bentornato presidente realizzano una serie capolavoro che è già divenuta cult. Provate a chiedere ai vostri amici o ai vostri colleghi se l’hanno vista. Vi sorprenderete di quante risposte affermative riceverete. The Bad Guy funziona perché non si prende mai sul serio e allo stesso tempo riesce a non cadere nel ridicolo. Stasi e Fontana pescano a piene mani sia da capolavori letterari come l’Odissea, Il conte di Montecristo e Il fu Mattia Pascal che da successi televisivi del calibro di Breaking Bad e Hunters.
Luigi Lo Cascio è straordinario nei panni di un personaggio che subirà una metamorfosi senza precedenti. Il pluripremiato attore siciliano è chiamato a fare leva su tutta la sua versatilità al fine di restituire a Nino Scotellaro tutta quella dualità di cui necessitava.
Claudia Pandolfi da par suo offre la migliore interpretazione della sua carriera. Luvi è una donna dal carattere sfaccettato non esente da una buona dose di follia. La talentuosa attrice romana dai tempi di Un medico in famiglia ne ha fatta di strada e ad oggi è capace di interpretare magistralmente qualsiasi ruolo le venga proposto.
Completano il cast i bravissimi Selene Caramazza nel ruolo della sorella omosessuale di Nino, Fabrizio Ferracane in quello del braccio destro di Suro, Vincenzo Pirrotta, Vincenzo Alfieri, Enrico Lo Verso, Barbara Tabita, Giulia Maenza e tanti altri.
The Bad Guy è una serie irriverente dal respiro internazionale che riesce a coniugare mirabilmente i generi più disparati. Un unicum nella serialità televisiva di casa nostra. I colpi di scena sono frequenti e la personalità dei personaggi è ben scandagliata. Stasi e Fontana sfidano a testa alta il politicamente corretto battendolo.
A differenza di molteplici opere aventi il medesimo tema che l’hanno preceduta, The Bad Guy non mitizza né i buoni né i cattivi: non è questo il suo scopo. L’obiettivo principale di questa serie targata Amazon Prime è quello di divertire lo spettatore evitando la retorica e tutti i cliché del caso.
Bellissima la colonna sonora che alterna pezzi intramontabili come Bandiera Bianca di Franco Battiato a singoli nuovi come Cose da pazzi, brano composto dal duo musicale Colapesce e Dimartino.
Stasi e Fontana hanno dichiarato di voler arrivare alla terza stagione di The Bad Guy. E noi ce lo auguriamo. Perché non è da tutti far comparire in scena il tanto agognato ponte sullo stretto di Messina. E chi ha l’ardire di farlo merita indubbiamente di essere seguito. E voi mi raccomando state in campana, perché chiunque può essere il cattivo!
Lascia un commento