Negli ultimi 15 anni la Marvel è riuscita pazientemente a creare, letteralmente, un universo di opere cinematografiche collegate ed intrecciate tra loro come mai prima nella storia del cinema. Un progetto ambizioso e ben riuscito che, iniziato nel 2008, non accenna a finire ma si arricchisce costantemente di personaggi, modalità e storie.
Gli Avengers
Alcune di queste storie hanno avuto più successo di altre, in particolare quelle legate ai capitoli sugli Avengers che hanno condotto generazioni da tutto il mondo nelle sale cinematografiche per non pendersi lo scontro tra Captain America e Iron man o la grande battaglia contro Thanos. E, dopo la morte del personaggio di Tony Stark, si può forse percepire una piccola perdita di entusiasmo da parte del pubblico. L’ultimo film sugli Avengers (Endgame) prometteva un passaggio di testimone a una nuova generazione di vendicatori, ma ancora questo non è avvenuto (il prossimo film sugli Avengers uscirà nel 2025).
Tony Stark, ovvero Iron Man, è stato anche il personaggio con cui il Marvel Cinematic Universe ha avuto inizio e la sua morte cinematografica è stata un colpo per molti fans. Più o meno nello stesso periodo, è anche mancato il mitico Stan Lee che soleva fare un cameo in ogni film della saga e, per molti, quella piccola comparsa del direttore di Comics Marvel valeva più che l’intera pellicola.
Marvel Cinematic Universe
Anche se per molti intenditori di cinema l’universo Marvel è una robaccia commerciale, non si può negare che siamo davanti a un’operazione cinematografica mai vista prima. Al momento i film già usciti ricollegabili alla stessa trama intrecciata e cronologicamente non ordinata sono 30. Altri tre sono previsti in uscita per quest’anno e quattro tra il 2024 e il 2025. Questo solo per quanto riguarda i lungometraggi, ai quali si aggiungo sei serie tv già uscite e nove in uscita.
La verità è che il pubblico continua ad amare la saga e anche i più giovani, che non l’hanno vista iniziare, se ne appassionano. Sempre più attori, del calibro di Jake Gyllenhaal, vogliono prenderne parte. Ma perché?
Ovviamente i film Marvel hanno un budget enorme che permette di usufruire dei cast migliori e dei tecnici migliori. Effetti speciali, musiche, costumi. Tutto è realizzato a regola d’arte e tutto è realizzato per piacere al grande pubblico. Ogni film contiene in sé tutti gli elementi essenziali per essere apprezzato: azione, tensione, combattimenti, amore, amicizia, valori condivisi dal pubblico che si vuole conquistare, attori e attrici più belli sulla piazza, scene per fare ridere e scene per fare piangere. Insomma, cos’altro si può volere?
Tutti pazzi per Marvel
In più, l’operazione narrativa, per quanto non originale ma ripresa dai fumetti, è strepitosa. L’idea di dover scoprire da quale film inizia la trama e di dover seguire un ordine di visione diverso da quello di uscita nelle sale, secondo me è davvero accattivante. Sapere che uscirà tra un anno o due anni un film che si inserirà tra due usciti negli anni precedenti, sapere di dover realizzare attivamente un’azione di incastro è ciò che rende il pubblico incollato alle novità Marvel e lo spinge a rivedere i film già usciti più volte per ricontrollare lo schema narrativo. E quando lo spettatore capisce che l’incastro funziona e la storia è coerente: quella è la magia dell’universo Marvel.
Ognuno si affeziona poi ad alcuni personaggi più che ad altri. Personalmente non riuscivo a perdonare la scelta di fare fuori lo Spiderman con Tobey Maguire della mia infanzia e Tom Holland, per me e per tanti nati negli anni ’90, non sarà mai il vero Spiderman. Ma anche a questo la Marvel è riuscita a porre rimedio con Spiderman: No way Home in cui compaiono tutti e tre gli attori che hanno interpretato l’uomo ragno negli anni.
Insomma, è come se gli studios della Marvel sapessero interpretare alla perfezione quello che il pubblico desidera. In questo risiede il loro grande successo. Vi manca Tobey Maguire? eccovi il vostro film! Vanno di moda le serie tv e non più i film? Eccovene 6. E’ il momento delle eroine? Certo, quante ne volete! Volete vedere tutti gli eroi insieme? subito accontentati!
Effettivamente proprio i film sugli Avengers sono stati in grado di fare scoppiare il fenomeno Marvel, come dicevamo. Insieme alla saga di Guardiani della Galassia, particolarmente ben riuscita grazie all’umorismo dei suoi protagonisti.
La grande saga Marvel non è quello di cui il pubblico ha bisogno ma è quello che il pubblico vuole, per questo continua ad avere successo. Fa ridere e fa piangere. Arrabbiare e affezionare. Fa innamorare di Tony Stark, di Thor e di Natasha. Forse non fa pensare, come i fan del cinema più artistico vorrebbero, ma fa svagare, divertire e, soprattutto, fa appassionare.
Leggi anche: Avatar – Il blockbuster ambientalista d’autore firmato James Cameron
Lascia un commento