Monsters & Co è un film Pixar del 2001, girato da Pete Docter. Uno dei classici dell’infanzia della generazione anni ’90, è tra i cartoni animati Pixar più famosi e ricordati, tanto da aver generato un sequel (Monsters University) nel 2013, a distanza di 12 anni dal primo.
Monsters & Co è la storia di un’amicizia che va oltre al pregiudizio e alla paura dell’ignoto. Vincitore del premio Oscar per la miglior canzone, era stato anche candidato a miglior film d’animazione 2002, titolo poi vinto da Shrek.
Monsters & Co – la trama
In un mondo di mostri, Sally è il miglior spaventatore di bambini. Le urla dei bambini terrorizzati – da Sally e dai suoi colleghi spaventatori – sono la principale fonte di energia nel mondo dei mostri e vengono raccolte attraverso un sistema gerarchicamente strutturato e industrializzato. Non solo i bambini sono spaventati dai mostri, però, ma anche i mostri temono i piccoli umani e sono convinti che qualsiasi contatto fisico con loro sia tossico e potenzialmente mortale.
Sally e il suo assistente Mike, sono eternamente in conflitto con Randall, che è disposto a tutto pur di vincere il titolo di miglior spaventatore dell’anno. In questa sua mania di potere, Randall costruisce una macchina per estrarre a forza le urla dalle bocche dei bambini e cerca di sperimentarla su una bambina di nome Boo. Sally, però, incontra Boo per caso e, dopo le prime incomprensioni e paure, ci si affeziona. Sally capisce che i bambini non sono pericolosi e si fa esiliare dal mondo dei mostri pur di proteggere Boo.
I personaggi e l’animazione
L’animazione è digitale e in pieno stile Pixar, lontano dalla raffinatezza tecnica dei classici Disney. È però funzionale all’ambientazione moderna e super tecnologica del mondo dei mostri. I personaggi sono tutti curati e disegnati in modo originale e fantasioso. Per chi di noi è cresciuto con questo cartone è difficile dimenticare Mike, o la sua amata Celia dai capelli a serpente.
Nessun mostro è realmente spaventoso, a parte forse Randall che incarna effettivamente una malvagità che gli altri mostri non hanno.
Monsters & Co – significato e analisi
Monsters & Co ci parla di un’amicizia che nasce tra due esseri di specie diverse, mondi diversi, sessi diversi, età diverse. Due esseri che dovrebbero odiarsi reciprocamente perchè è questo che fanno normalmente i loro simili. Ma in realtà l’odio reciproco è basato su degli stereotipi e sull’ignoto, sull’ignoranza. Infatti gli umani non sanno nulla sui mostri e i mostri non sanno nulla sugli esseri umani.
Inoltre, Monsters & Co racconta anche una storia di corruzione. Randall e il capo dell’azienda energetica sono disposti a tutto, uno per acquisire prestigio, l’altro per non perderlo. Ma, alla fine, l’amore sarà la soluzione ad ogni problema. L’odio è solo la più semplice ed immediata risposta, ma mai quella giusta.
E così, Monsters & Co è riuscito a fare sognare, ridere, sperare e riflettere un’intera generazione di bambini e bambine cresciuti tra i due millenni.
Leggi anche: Inside out – quando la Pixar dà vita alle emozioni
Lascia un commento