mercoledì, Febbraio 8, 2023

La Trilogia del tempo – Da C’era una volta il West all’immortale capolavoro

La Trilogia del tempo di Sergio Leone è caratterizzata da C'era una volta il West, Giù la testa e C'era una volta in America, considerato da molti il suo capolavoro.

La Trilogia del dollaro – Leone, dal primo film alla quint’essenza del Western

La Trilogia del dollaro nasce dalla mente di Sergio Leone nel 1964 con il film Per un pugno di dollari e terminata due anni più tardi con Il buono, il brutto e il cattivo.

Stephen King e il cinema – 10 film basati sulle sue opere

Stephen King e il cinema, top10 dei dieci grandi film ispirati alle opere di uno dei più grandi scrittori di sempre.
Thomas Vinterberg a Montone

Thomas Vinterberg all’Umbria Film Festival – L’Oscar arriva a Montone

In occasione dell’Umbria Film Festival Thomas Vinterberg ha presentato di persona al pubblico il suo film vincitore del Premio Oscar come Miglior Film Straniero Druk.
Francesco Bruni ospite di Castiglione Cinema 2021

Francesco Bruni a Castiglione Cinema – La vita viene prima

Venerdì 19 giugno 2021, nella splendida cornice della Rocca del Leone di Castiglione del Lago il cinema è tornato protagonista. Dopo Pupi Avati e il suo Lei mi parla ancora, Castiglione Cinema accoglie Francesco Bruni e il suo Cosa sarà.

Il cinema secondo Hitchcock – Truffaut intervista Hitchcock

Il cinema secondo Hitchcock è uno dei più bei libri sul cinema mai scritti. una lunga conversazione tra Francois Truffaut e il genio del cinema, Alfred Hitchcock.
Club Silencio

David Lynch – Il Club Silencio di Mulholland Drive

“David Lynch sta facendo un sogno. Notte a Hollywood, stelle scintillanti e profumo di gelsomini nell’aria, calma irreale; una limousine nera sfreccia lungo la Mulholland Drive interrompendo...
Xavier Dolan

Il cinema di Xavier Dolan – L’enfant prodige

Xavier Dolan spegne oggi la bellezza di 31 candeline. In onore del suo compleanno abbiamo voluto omaggiarlo così. I film di Dolan sono attualmente disponibili sulla piattaforma Amazon Prime per alleggerire la nostra quarantena.
Maccio Capatonda alla Festa della Rete di Perugia

Maccio Capatonda – Intervista semiseria con un pittore di cancelli

Intervista con Maccio Capatonda, alla Festa delle Rete di Perugia 2019.

Resta connesso

3,321FanLike
211FollowerSegui
39FollowerSegui

Gli ultimi articoli

Nope – “Certi animali non sono fatti per essere addestrati”

Nope, scritto e diretto da Jordan Peele, è il terzo film firmato dal regista newyorkese ed è la sua terza perla. La trama è lineare con un colpo di scena ben piazzato, che colpisce lo spettatore senza sconvolgerlo e che si lega perfettamente al filo della narrazione.

Malcom in the middle – perché riguardarla oggi?

Malcom in the middle è una serie iniziata nell'ormai lontano anno 2000. Un must per chi tra i lettori è nato negli anni '90

Il primo giorno della mia vita – Paolo Genovese affronta il tema del suicidio

Il primo giorno della mia vita è l'ultima fatica di Genovese. Racconta le vicissitudini di quattro persone che si vogliono suicidare e di un uomo misterioso che tenterà di dissuaderli dall'insano gesto

Avengers contro Thanos – chi ha ragione veramente?

Avengers contro Thanos per salvare l'umanità o per permetterle di autodistruggersi?

Babylon – Damien Chazelle destruttura il cinema e omaggia lo spettatore.

Babylon apparentemente si limita a raccontare il passaggio dal cinema muto a quello sonoro, avvenuto a cavallo tra il 1927 e il 1930. In realtà, in questa pellicola dagli echi felliniani, scorsesiani e tarantiniani c'è molto di più. In essa è presente il senso stesso della Settima Arte.