Inside Out – Quando la Pixar dà vita alle emozioni
Inside Out lo si può considerare come un vero e proprio racconto di formazione che analizza a fondo il cambiamento psicologico che avviene nel passaggio dall'infanzia alla pubertà.
La città incantata – Il capolavoro animato di Hayao Miyazaki
La città incantata è un capolavoro dell'animazione giapponese diretto da Hayao Miyazaki e tratto da romanzo di Sachiko Kashiwaba, Il meraviglioso paese oltre la nebbia.
Encanto – La Colombia tra musica, famiglia e miracoli
Il 60° Classico Disney ci porta in Colombia, dove una giovane coppia è in fuga dalla violenza di una armata di conquistadores.
Ottobre Giapponese e Dante Alighieri – La forza del fusion al Ravenna Nightmare
Il Ravenna Nightmare quest'anno per la categoria Ottobre Giapponese presenta otto corti realizzati in onore di Dante Alighieri.
The Breadwinner – I racconti di Parvana e la vita sotto i Talebani
Nora Twomey è una regista irlandese che ha adattato l’omonimo romanzo della canadese Deborah Ellis pubblicato nel 2000.
Luca – Il nostalgico ricordo di un’infanzia da diverso
Enrico Casarosa, per Luca, si è ispirato direttamente alla sua infanzia ligure. Il film è ambientato infatti in una piccola località costiera degli anni 50, prima del turismo di massa e della pervasività digitale.
Up – Un capolavoro dell’animazione profondamente leggero
Up è un film d'animazione della Pixar diretto da Pete Docter e Bob Peterson. La voce italiana del protagonista è del grande Giancarlo Giannini.
Frozen 2 – Il magico segreto di Arendelle
La recensione di Frozen 2 - Il segreto di Arendelle (2019), secondo capitolo delle avventure di Else, Anna, Olaf, Kristoff e Sven.
Ralph spacca Internet – Amicizia non significa possesso
In Ralph spacca Internet, Ralph e Vanellope vanno in missione online per salvare il destino di Sugar Rush.
Oceania – Come la Disney sconfigge il pregiudizio
Oceania è il classico Disney numero 56. Girato nel 2016 da Ron Clements e Jhon Musker, si tratta di uno dei film Disney più apprezzati degli ultimi anni. Infatti il film ha vinto vari premi ed è stato candidato all'Oscar per il miglior film d'animazione nel 2017.