giovedì, Febbraio 2, 2023

La città incantata – Il capolavoro animato di Hayao Miyazaki

La città incantata è un capolavoro dell'animazione giapponese diretto da Hayao Miyazaki e tratto da romanzo di Sachiko Kashiwaba, Il meraviglioso paese oltre la nebbia.
Encanto (2021)

Encanto – La Colombia tra musica, famiglia e miracoli

Il 60° Classico Disney ci porta in Colombia, dove una giovane coppia è in fuga dalla violenza di una armata di conquistadores.

Ottobre Giapponese e Dante Alighieri – La forza del fusion al Ravenna Nightmare

Il Ravenna Nightmare quest'anno per la categoria Ottobre Giapponese presenta otto corti realizzati in onore di Dante Alighieri.
The breadwinner (2017)

The Breadwinner – I racconti di Parvana e la vita sotto i Talebani

Nora Twomey è una regista irlandese che ha adattato l’omonimo romanzo della canadese Deborah Ellis pubblicato nel 2000.
Luca (2021) di Enrico Casarosa

Luca – Il nostalgico ricordo di un’infanzia da diverso

Enrico Casarosa, per Luca, si è ispirato direttamente alla sua infanzia ligure. Il film è ambientato infatti in una piccola località costiera degli anni 50, prima del turismo di massa e della pervasività digitale.

Up – Un capolavoro dell’animazione profondamente leggero

Up è un film d'animazione della Pixar diretto da Pete Docter e Bob Peterson. La voce italiana del protagonista è del grande Giancarlo Giannini.
Frozen 2 (2019)

Frozen 2 – Il magico segreto di Arendelle

La recensione di Frozen 2 - Il segreto di Arendelle (2019), secondo capitolo delle avventure di Else, Anna, Olaf, Kristoff e Sven.
Ralph spacca internet (2018)

Ralph spacca Internet – Amicizia non significa possesso

In Ralph spacca Internet, Ralph e Vanellope vanno in missione online per salvare il destino di Sugar Rush.

Oceania – Come la Disney sconfigge il pregiudizio

Oceania è il classico Disney numero 56. Girato nel 2016 da Ron Clements e Jhon Musker, si tratta di uno dei film Disney più apprezzati degli ultimi anni. Infatti il film ha vinto vari premi ed è stato candidato all'Oscar per il miglior film d'animazione nel 2017.
Zootropolis (2016)

Zootropolis – La metropoli della discriminazione

Zootropolis, uscito nel 2016, è il 55° Classico Disney. Diretto da Byron Howard e Rich Moore, il film ha vinto il Premio Oscar come Miglior Film d’Animazione nel 2017 ed ha incassato più di un miliardo di dollari a livello globale.

Resta connesso

3,321FanLike
211FollowerSegui
39FollowerSegui

Gli ultimi articoli

Il primo giorno della mia vita – Paolo Genovese affronta il tema del suicidio

Il primo giorno della mia vita è l'ultima fatica di Genovese. Racconta le vicissitudini di quattro persone che si vogliono suicidare e di un uomo misterioso che tenterà di dissuaderli dall'insano gesto

Avengers contro Thanos – chi ha ragione veramente?

Avengers contro Thanos per salvare l'umanità o per permetterle di autodistruggersi?

Babylon – Damien Chazelle destruttura il cinema e omaggia lo spettatore.

Babylon apparentemente si limita a raccontare il passaggio dal cinema muto a quello sonoro, avvenuto a cavallo tra il 1927 e il 1930. In realtà, in questa pellicola dagli echi felliniani, scorsesiani e tarantiniani c'è molto di più. In essa è presente il senso stesso della Settima Arte.

Gli idoli delle donne – La nuova commedia di Lillo & Greg.

Lillo & Greg, come è nel loro stile, confezionano una pellicola esente da volgarità che talune volte vira verso il surreale. Gli idoli delle donne è fondamentalmente una critica ad una società votata all'apparenza piuttosto che alla sostanza

Per tutto il resto dei miei sbagli – Il romantico esordio di Camihawke

Per tutto il resto dei miei sbagli è il romanzo di esordio dell’amatissima influencer non influencer Camilla Boniardi, conosciuta come Camihawke dai suoi follower.