mercoledì, Febbraio 8, 2023

Come una formica rossa in una goccia d’acqua – Il primo romanzo di Duilio...

Come una formica rossa in una goccia d'acqua è il primo romanzo del regista e videomaker Duilio Scalici. Una storia d'amore e di morte ambientata in un distopico futuro

Quando Teresa si arrabbiò con Dio – L’incarnazione di Alejandro Jodorowsky

Quando Teresa si arrabbiò con Dio è un romanzo scritto nel 1992 da Alejandro Jodorowsky, noto regista surrealista cileno. Il libro racconta, in chiave surrealista seguendo lo stile inconfondibile dell'autore, la storia degli antenati della sua famiglia
I carnefici italiani (2015)

I carnefici italiani – Le responsabilità italiane del genocidio degli ebrei

In un paese che sembra non voler mai fare i conti con il proprio passato può essere utile dare una letta al libro del professore di Storia Contemporanea della Ca’ Foscari, Simon Levis Sullam, I carnefici italiani - Scene dal genocidio degli ebrei, 1943-1945 (2015).

La aventura de Miguel Littìn clandestino en Chile – L’esperienza di un regista raccontata...

Nel 1986 il regista Miguel Littìn racconta al premio nobel Gabriel Garcìa Màrquez la sua avventura clandestina.
Recensione de L'insostenibile leggerezza dell'essere

L’insostenibile leggerezza dell’essere – Meditare sull’anima

Ho sempre pensato a L’insostenibile leggerezza dell’essere come uno di quei libri che avrei dovuto necessariamente leggere prima o poi.

Il cinema secondo Hitchcock – Truffaut intervista Hitchcock

Il cinema secondo Hitchcock è uno dei più bei libri sul cinema mai scritti. una lunga conversazione tra Francois Truffaut e il genio del cinema, Alfred Hitchcock.
Se fosse tuo figlio di Nicolò Govoni

Se fosse tuo figlio – Un libro di Nicolò Govoni

Un ragazzo giovanissimo capace di toccare il cuore del lettore con la sua dedizione alla causa degli ultimi tra gli ultimi, i bambini profughi.
Il censimento dei radical chic di Giacomo Papi

Il censimento dei radical chic – Il populismo visto da Giacomo Papi

Edito nei primi giorni del 2019, il libro racconta di un'Italia distopica ma non troppo. Non troppo nel senso che sembrava non discostarsi di molto dalla realtà.

Film Parlato di Irène Némirovsky – La minaccia del destino

Una raccolta di novelle sulla guerra e sul destino.
L'Arminuta

L’Arminuta di Donatella di Pietrantonio – Lo sradicamento

Un romanzo di Donatella di Pietrantonio, intitolato L’Arminuta e pubblicato nel 2017, in cui ci narra una traumatica e forzata transizione dall’infanzia a un’adolescenza molto simile a una disillusa e aspra età adulta.

Resta connesso

3,321FanLike
211FollowerSegui
39FollowerSegui

Gli ultimi articoli

Nope – “Certi animali non sono fatti per essere addestrati”

Nope, scritto e diretto da Jordan Peele, è il terzo film firmato dal regista newyorkese ed è la sua terza perla. La trama è lineare con un colpo di scena ben piazzato, che colpisce lo spettatore senza sconvolgerlo e che si lega perfettamente al filo della narrazione.

Malcom in the middle – perché riguardarla oggi?

Malcom in the middle è una serie iniziata nell'ormai lontano anno 2000. Un must per chi tra i lettori è nato negli anni '90

Il primo giorno della mia vita – Paolo Genovese affronta il tema del suicidio

Il primo giorno della mia vita è l'ultima fatica di Genovese. Racconta le vicissitudini di quattro persone che si vogliono suicidare e di un uomo misterioso che tenterà di dissuaderli dall'insano gesto

Avengers contro Thanos – chi ha ragione veramente?

Avengers contro Thanos per salvare l'umanità o per permetterle di autodistruggersi?

Babylon – Damien Chazelle destruttura il cinema e omaggia lo spettatore.

Babylon apparentemente si limita a raccontare il passaggio dal cinema muto a quello sonoro, avvenuto a cavallo tra il 1927 e il 1930. In realtà, in questa pellicola dagli echi felliniani, scorsesiani e tarantiniani c'è molto di più. In essa è presente il senso stesso della Settima Arte.