giovedì, Febbraio 2, 2023

Zenerù – Andrea Grasselli e la cacciata dell’inverno di Ardesio

Zenerù è il titolo del documentario diretto da Andrea Grasselli e incentrato sul rituale della scasada del Zenerù, la cacciata dell'inverno, che si celebra nel paese di Ardesio ogni 31 gennaio.
Kufid (2020) di Elia Moutamid

Kufid di Elia Moutamid – Il diario autobiografico di un regista in quarantena

Kufid di Elia Moutamid è stato presentato al 38° Torino Film Festival ed è uscito nelle sale italiane il 17 giugno di quest'anno.

Marx può aspettare – Bellocchio e la metà più nascosta di sè

Marx può aspettare è un documentario del 2021 diretto da Marco Bellocchio, presentato al Festival di Cannes nella sezione Cannes Premiere.

Miles Davis: Birth of the Cool – Vita, morte e miracoli di un’icona jazz

Miles Davis: Birth of the Cool è un documentario del 2019 diretto da Stanley Nelson, incentrato sulla vita di uno dei più grandi jazzisti del mondo.

Italianamerican – Le radici del cinema di Martin Scorsese

Italianamerican, documentario del 1974 diretto da Martin Scorsese. Un'intervista a Charlie e Catherine Scorsese che raccontano gli italoamericani.
One Child Nation (2019)

One Child Nation – La politica del figlio unico raccontata da chi l’ha subita

One Child Nation (2019), di Nanfu Wang e Jialing Zhang, racconta come questa politica è stata vissuta dal popolo che l’ha subita.

Desenterrando Sad Hill – La resurrezione del cimitero di Sergio Leone

Desenterrando Sad Hill è un documentario del 2017 di Guillermo de Oliveira che racconta l'impresa dell'Asociación Cultural Sad Hill di riportare in vita uno dei set cinematografici più famosi del cinema: quello de Il buono, il brutto e il cattivo.

I film per la Giornata della Donna – 5+1 documentari da vedere su Netflix

Un elenco di consigli di film da vedere per la festa della donna 2021 su Netflix.

Death to 2020 – Una satira moderna per rispondere alla pandemia

Death to 2020 è un film inglese prodotto da Netflix che racconta ironicamente le vicende dell'anno appena conclusosi. Con Samuel L. Jackson e Hugh Grant, Death to 2020 è un falso documentario basato su false interviste, false ricostruzioni e un enorme sarcasmo volto a ironizzare su qualsiasi argomento.

Il nostro Eduardo – Alla scoperta di Eduardo De Filippo

Il nostro Eduardo è un commosso omaggio ad una delle figure più eccelse e indimenticabili del teatro. Eduardo De Filippo.

Resta connesso

3,321FanLike
211FollowerSegui
39FollowerSegui

Gli ultimi articoli

Il primo giorno della mia vita – Paolo Genovese affronta il tema del suicidio

Il primo giorno della mia vita è l'ultima fatica di Genovese. Racconta le vicissitudini di quattro persone che si vogliono suicidare e di un uomo misterioso che tenterà di dissuaderli dall'insano gesto

Avengers contro Thanos – chi ha ragione veramente?

Avengers contro Thanos per salvare l'umanità o per permetterle di autodistruggersi?

Babylon – Damien Chazelle destruttura il cinema e omaggia lo spettatore.

Babylon apparentemente si limita a raccontare il passaggio dal cinema muto a quello sonoro, avvenuto a cavallo tra il 1927 e il 1930. In realtà, in questa pellicola dagli echi felliniani, scorsesiani e tarantiniani c'è molto di più. In essa è presente il senso stesso della Settima Arte.

Gli idoli delle donne – La nuova commedia di Lillo & Greg.

Lillo & Greg, come è nel loro stile, confezionano una pellicola esente da volgarità che talune volte vira verso il surreale. Gli idoli delle donne è fondamentalmente una critica ad una società votata all'apparenza piuttosto che alla sostanza

Per tutto il resto dei miei sbagli – Il romantico esordio di Camihawke

Per tutto il resto dei miei sbagli è il romanzo di esordio dell’amatissima influencer non influencer Camilla Boniardi, conosciuta come Camihawke dai suoi follower.