Batman – Oscurità e Luce

Dal 16 settembre a Città di Castello, città dell’Umbria più settentrionale, nella splendida location di Palazzo Bufalini, si tiene una mostra dedicata al supereroe più tenebroso dell’universo DC. Batman: Oscurità e Luce sarà fruibile fino al 22 ottobre, cogliendo anche la coincidenza del Tiferno Comics Fest & Games, la XV Mostra Mercato del Fumetto d’Autore e novità editoriale.

La direzione artistica della mostra dedicata all’uomo pipistrello è affidata al grande Vincenzo Mollica, che ha definito “l’eroe che Gotham merita, ma non quello di cui ha bisogno” come un personaggio caravaggesco e junghiano. Batman, alias di Bruce wayne, è stato creato da Bob Kane nel 1939. Personaggio dei fumetti, della tivù e del cinema, è entrato nell’immaginario di ben più di una generazione. Dai primi fumetti in cui appare come un personaggio umano, difensore del bene e della giustizia, in cui chiunque potesse identificarsi, un patriota, contro il pericolo rosso di quegli anni Bruce Wayne/Batman si è evoluto molto. Tutta la sua storia editoriale, cinematografica e televisiva è dettagliatamente spiegata tra le mura di Palazzo Bufalini.

batman castello headline.jpg

Tra tavole di grandi illustratori, murales, e statue, si possono anche vedere tutte le trasposizioni televisive e cinematografiche in una sala dedicata. Salta subito agli occhi la differenza tra il Batman interpretato dallo scomparso Adam West e quello interpretato da Michael Keaton per Tim Burton. Da una rappresentazione fumettistica e quasi comica Batman si evolve diventando un personaggio sempre più cupo, come i suoi nemici e lo spazio che lo circonda. È un’evoluzione che ha avuto il suo culmine nella trilogia di Christopher Nolan, dove il colore più allegro è il giallo stinto degli scuolabus impiegati per l’evacuazione di Gotham City.

La poesia tenebrosa del Cavaliere Oscura ha affascinato giovani e meno giovani per più di settant’anni. Nulla fa pensare che questo personaggio così complesso e interessante possa perdere quello smalto che lo ha reso un’icona della lotta al crimine.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *