Anche la madre Russia si apre al grande mercato cinematografico, rilanciando il cinema di genere fantasy. Ecco che il film del 2017, The Last Warrior, conosciuto anche con il titolo The Last Knight, diventa un prodotto cinematografico di successo sia in Russia che fuori, e soprattutto adatto ad ogni tipo di pubblico.

Così questo film viene proiettato anche in Italia grazie al Ravenna Nightmare Film Festival per l’evento Nigthmare Disney, in cui viene proposto gratuitamente al pubblico ravennate in una domenica mattina di fine ottobre.

Il mondo di Belogoria è minacciato dalla temuta strega Varvara che, con l’aiuto dell’eroe Dobrynya, tiene soggiogato l’immortale Re Koshei e la strega Baba Yaga. Da tempo la minaccia incombe e Leshy, un vecchio mago, cerca un possibile eroe che li aiuti a porre fine al dominio di Varvara. La fortuna ricadrà sul giovane Ivan Naydenov, un orfano che conduce uno show televisivo di magia sotto il nome di “mago della luce”. Un giorno, mentre fugge da alcuni creditori, entra in una piscina e, al suo ingresso nello scivolo, viene catapultato nel mondo di Belogoria. Leshy lo mette in guardia sebbene Ivan non sia affatto convinto della bizzarra situazione. Tuttavia, con l’aiuto di Koshei e Baba Yaga, il ragazzo capirà quale strada sia meglio seguire.

Il film di Dmitriy Dyachenko è una resurrezione del cinema di genere, estrapolando tale idea direttamente dalle leggende e dal folclore russo. Una sorta di Signore degli Anelli ma ambientato nella Russia più profonda: un buon modo per conoscere anche alcune tradizioni che non appartengono a noi occidentali.

Distribuito e prodotto dalla Walt Disney Company, The Last Warrior è stato già annunciato un seguito per il febbraio del 2018. Con Viktor Khorinyak nei panni del giovane protagonista, nel cast compaiono anche Mila Sivatskaya, Konstantin Lavronenk, Elena Yakovleva e Ekaterina Vilkova.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here