domenica, Settembre 25, 2022
Home I Festival Japanese Film Festival

Japanese Film Festival

Il Ravenna Nightmare Film FestASCIG (Associazione culturale per gli scambi fra Italia e Giappone) e l’Istituto Giapponese di Cultura di Roma a fine febbraio si uniscono per portare in Italia il Japanese Film Festival o JFF plus.

Il festival, realizzato dalla Fondazione giapponese di Tokyo, promuove il cinema giapponese nel mondo. Lo slogan dell’evento, da quest’anno online in 20 paesi del mondo, è Japanese Film Anytime, Anywhere!, ovvero I film giapponesi in ogni momento e in ogni luogo!

Trai 20 paesi fortunati c’è anche l’Italia, grazie all’intermediazione del Ravenna Nightmare Film Festival che già da vari anni, tra le altre cose, si occupa anche di promuovere sul nostro territorio il cinema giapponese, d’animazione e non. Attraverso la collaborazione con ASCIG, infatti, il Nightmare ha portato a Ravenna i capolavori di svariati maestri giapponesi che sono anche volati in Romagna per partecipare come ospiti del festival ravennate.

Il Japanese FIlm Festival si svolgerà in streaming dal 26 febbraio al 7 marzo. Il vasto programma comprende 30 film giapponesi visibili gratuitamente. Si va da lungometraggi animati a cortometraggi inediti, documentari e classici ma anche interviste ai protagonisti del cinema giapponese.

Resta connesso

3,321FanLike
211FollowerSegui
39FollowerSegui

Gli ultimi articoli

Siccità – Il giudizio universale dolceamaro di Paolo Virzì.

Siccità, l'ultima opera scritta e diretta da Paolo Virzì. Con Emanuela Fanelli, Silvio Orlando e Valerio Mastandrea,
Il signore della Formiche

Il signore delle formiche – Il caso Braibanti visto da Gianni Amelio

L'opera di Gianni Amelio, presentata alla Mostra del Cinema di Venezia del 2022.

Yesterday – Ma oggi?

I Beatles, band storica, questo è riconosciuto da tutti. Ma sarebbe così anche oggi? Una riflessione che parte dal film "Yesterday" di Boyle.

Crimes of the future – Cronenberg ha fatto un buco nell’acqua?

David Cronenberg torna quest'anno sul grande schermo, dopo 8 anni di pausa, con Crimes of the future, un thriller fantascientifico da lui scritto e diretto.
Inside Out recensione

Inside Out – Quando la Pixar dà vita alle emozioni

Inside Out lo si può considerare come un vero e proprio racconto di formazione che analizza a fondo il cambiamento psicologico che avviene nel passaggio dall'infanzia alla pubertà.