domenica, Settembre 25, 2022
Home I Festival Ravenna Nightmare

Ravenna Nightmare

Non solo horror, ma un’indagine approfondita sul lato oscuro del cinema in tutte le sue sfumature. Questo è il Ravenna Nightmare.

Rassegne e ospiti internazionali, grandi maestri del cinema, gemme da scoprire e tanto altro, per poter assaporare tutte le varie declinazioni di quel lato oscuro che ha sempre affascinato scrittori, poeti, cineasti e pittori.

Quella del 2020 è stata la diciottesima edizione del Ravenna Nightmare. Online causa Covid, ma sempre attenta a non soffermarsi sul proprio oggetto del desiderio. Il lato oscuro.

Oltre ai concorsi il Ravenna Nightmare proporrà anche delle corpose sezioni di approfondimento ed eventi speciali. Nightmare d’Essai  prevede la proiezione di film d’autore grazie ad una nuova collaborazione con la Fice. La sezione Contemporanea – Sguardi sul cinema del presente è riservata ai migliori titoli che hanno già esordito e detto la loro nei vari festival internazionali. In collaborazione con la Regione  Emilia-Romagna è invece organizzata Showcase Emilia-Romagna, sezione dedicata al cinema prodotto sul territorio emiliano. Al festival è presente poi anche una sezione dedicata al cinema giapponese: Ottobre Giapponese

The Alternate – Il doppio e l’intimo rapporto tra il bene e il male

The Alternate è il film vincitore dell'anello d'oro al Ravenna Nightmare Film Fest, edizione 2021. Con Ed Gonzalez Moreno e Natalia Dominguez.
In the Shadows (2020)

In the Shadows – Il distopico futuro di Erdem Tepegöz

Proiettato al Nightmare Film Festival e diretto da Ermen Tepegöz, In the Shadows è un'opera distopica dal forte impatto visivo.

Call for Dreams – Un film di Ran Slavin

Call for dreams è un film surrealista del regista Ran Slavin, racconta la storia di Eko.
Amigo di Oscar Martin (2019)

Amigo di Óscar Martín – L’oscillazione tra senso di colpa e risentimento

Amigo di Óscar Martín è uno dei film selezionati per il Concorso Lungometraggi della XIX edizione del Ravenna Nightmare Film Festival.

Ottobre Giapponese e Dante Alighieri – La forza del fusion al Ravenna Nightmare

Il Ravenna Nightmare quest'anno per la categoria Ottobre Giapponese presenta otto corti realizzati in onore di Dante Alighieri.
Pupi Avati presenta Il Signor Diavolo

Ravenna Nightmare – A Pupi Avati l’Anello d’Oro 2021

Nella serata conclusiva del Ravenna Nightmare Pupi Avati riceve il prestigioso Anello D'oro Special Edition.

Driving Animals – Un incubo a occhi aperti

Concorso Internazionale Lungometraggi

La Sabiduría – Thriller dai mille volti di Eduardo Pinto

La Sabiduría è un thriller di Eduardo Pinto che mette insieme molte tematiche che fondano le proprie radici nella storia e nella cultura della grande e variegata Argentina.

Resta connesso

3,321FanLike
211FollowerSegui
39FollowerSegui

Gli ultimi articoli

Siccità – Il giudizio universale dolceamaro di Paolo Virzì.

Siccità, l'ultima opera scritta e diretta da Paolo Virzì. Con Emanuela Fanelli, Silvio Orlando e Valerio Mastandrea,
Il signore della Formiche

Il signore delle formiche – Il caso Braibanti visto da Gianni Amelio

L'opera di Gianni Amelio, presentata alla Mostra del Cinema di Venezia del 2022.

Yesterday – Ma oggi?

I Beatles, band storica, questo è riconosciuto da tutti. Ma sarebbe così anche oggi? Una riflessione che parte dal film "Yesterday" di Boyle.

Crimes of the future – Cronenberg ha fatto un buco nell’acqua?

David Cronenberg torna quest'anno sul grande schermo, dopo 8 anni di pausa, con Crimes of the future, un thriller fantascientifico da lui scritto e diretto.
Inside Out recensione

Inside Out – Quando la Pixar dà vita alle emozioni

Inside Out lo si può considerare come un vero e proprio racconto di formazione che analizza a fondo il cambiamento psicologico che avviene nel passaggio dall'infanzia alla pubertà.